Senza categoria

Cos’è una motozappa e a cosa serve?

In poche parole, una motozappa da giardino combina una vanga e una ruota per rendere possibile girare il terreno nel vostro giardino in varie direzioni. Ci sono due tipi di frese da giardino disponibili: back-till, o front-tilers; e trincee verticali, che sono essenzialmente vanghe con manici. Fondamentalmente, una motozappa da giardino funziona allentando e rompendo il terreno denso e duro per renderlo più flessibile e facilmente lavorabile nella forma di qualsiasi cosa si voglia. Sono disponibili anche due diversi stili di frese da giardino: top-rate, o trincee radiali; e angolo zero, o trincee radiali. La differenza tra questi due stili deriva dal modo in cui sono azionati e da come vengono usati.

Le motozappe da giardino funzionano attraverso una serie di ingranaggi e rulli che permettono all’operatore di ruotare lentamente la maniglia mentre estrae terra e rocce dal terreno, che a sua volta, muove la ruota e gli agitatori allo stesso tempo. Questo metodo di coltivazione è meglio usato su terreni più morbidi e permeabili, come argilla o ghiaia. Al contrario, le motozappe radiali, conosciute anche come motozappe a rotazione, funzionano spingendo o facendo ruotare dischi di metallo che applicano trazione alla terra e poi la tirano fuori con l’uso di un piccolo dondolio. Il vantaggio di usare una zappatrice da giardino rispetto alla coltivazione diretta nel terreno è che ti permette di lavorare in prossimità delle piante che stai cercando di far crescere, mantenendo lo sguardo su ciò che stai facendo.

Se hai un grande appezzamento di terreno e stai cercando un modo semplice e facile per preparare il terreno per la semina, dovresti considerare l’acquisto di una motozappa da giardino di prima qualità. Con una tale fresa, avrai un tempo più facile per girare il terreno perché si muoverà abbastanza facilmente, soprattutto rispetto a un rototiller, e sarà molto più conveniente per la tua parte della famiglia. A parte la facilità e la convenienza che offre, ti farà anche risparmiare denaro poiché non dovrai comprare diversi tipi di macchine per i diversi tipi di colture che vuoi piantare. Rende anche il raccolto molto più facile poiché non dovrai andare avanti e indietro per raccogliere le verdure o la frutta da terra. Sarai in grado di ottenere il raccolto da terra più velocemente così potrai essere certo che crescerà nel migliore dei modi.

Clicca qui per altre info per studiare l’argomento su questo sito internet specifico sull’argomento stesso.